Il gospel nell’evoluzione ontofilogenetica della voce

In…Voc’Azioni

IL GOSPEL NELL’ EVOLUZIONE ONTOFILOGENETICA DELLA VOCE

Corsano (LE) 2 Luglio 2016

“In…Voc’Azioni” è un progetto un progetto musicale e grafico-pittorico a carattere sociale, che intende essere una valida proposta di Integrazione delle diversità attraverso il linguaggio delle Arti e della Musica.

Il progetto intende sensibilizzazione al valore della Com-Unic-Azione attraverso il linguaggio extraverbale, in particolare le stereotipie vocali, non più riconosciute come “comportamenti insensati” e fastidiosi, ma rivalutate come Tracce Sonore utili a comprendere il vissuto della Persona.

La Madre Terra custodisce la Vita in ogni sua forma ed ogni essere vivente per sopravvivere necessita di entrare in sintonia-sincronia-sinfonia con l’ambiente che lo circonda.

A partire da una concezione dell’uomo nella sua unità Psico-Fisica e Spirituale, con questo progetto sociale s’intende stimolare una riflessione accurata sull’intima relazione tra l’uomo e la Madre Terra, riconoscendola come grembo universale che, nella sua continua metamorfosi, culla e plasma i nostri diversi modi di Essere e Vivere.

La voce risulta lo specchio impalpabile dei nostri vissuti, strumento universale di espressione, comunicazione e relazione CHE DIVENTA SUONO, COLORE, VOCE.

“Mettersi in ascolto” è il nucleo fondamentale della vita comunitaria, significa scegliere di rinunciare con gioia ad una parte di sé per abbandonarsi all’Altro, per sostenerlo ed arricchirsi dell’altro, delle sue strategie di sopravvivenza.

Risulta, inoltre, fondamentale promuovere con strumenti sempre nuovi ed efficaci l’ Integrazione delle diversità, la libera espressione attraverso l’arte e la musica per riscoprirci tasselli importanti di un mondo capace di Ascoltare.

Per raggiungere questi obiettivi, l’Associazione Culturale “LA RAGNATELA” – Associazione promotrice del progetto – si avvale della stretta e preziosa collaborazione dell’Associazione JUST4JESUS – Percorsi Corali di Promozione alla Vita (Lecce).

“In…Voc’Azioni” è un PROGETTO SOCIALE DI RICERCA a cura di Tyna Maria Casalini per JUST4JESUS, ricerca nel campo della Com-Unic-Azione che intende valorizzare la libera espressione e i comportamenti apparentemente “insensati”, riconoscendoli come tracce-storia di un vissuto sensibile che richiama al valore di una necessaria, quanto mai vitale, INTEGRAZIONE dei modi diversi di Essere e Vivere.

L’intento del progetto è di  promuovere il MONDO-UOMO, la sua Sacralità ed il suo inviolabile diritto alla Vita, a qualunque età ed in qualunque condizione esistenziale, come occasione imperdibile per affermare la propria Identità e rievocare il suo essere straordinario tassello dell’Opera Creatrice Universale.

Le attività si svilupperanno sulla base dei Principi e delle Teorie fondanti la Disciplina formativa della Globalità dei Linguaggi, ideata dalla Prof. Stefania Guerra Lisi, che, da oltre 40 anni, opera nel campo della Comunicazione e dell’Espressione con finalità di ricerca, educazione e terapia, offrendo validi percorsi di integrazione e valorizzazione delle diversità.

“In…Voc’Azioni” è un viaggio alla scoperta delle infinite potenzialità e ricchezze dell’Uomo, capace di Essere Com-Unic-Azione Globale di un vissuto psico-sensoriale profondo che richiama l’Altro ad una condivisione possibile e necessaria per costruire un mondo di Reciprocità e Ascolto.

Il suono diventa vera e propria “strategia di comunicazione” in una continua metamorfosi del linguaggio che rompe le barriere culturali che prediligono la “parola condivisa” come necessario veicolo per la trasmissione del messaggio.

64fcec32-5e96-40cd-bca4-126b61d1afe4