Il Giudice tutelare: le competenze sui minori e disabili. Roberto Masoni, Giuffrè Editore

Segnaliamo l’uscita per la casa Editrice Giuffrè di questo interessante libro su “Il giudice tutelare: le competenze sui minori e disabili”, scritto dalla abile penna del dott. Roberto Masoni, Giudice Tutelare presso il Tribunale di Modena.
Il libro ripercorre ciò che negli ultimi anni ha interessato la figura del giudice tutelare e ne approfondisce tutti gli ambiti di competenza.
Si parla di minori e della loro tutela, senza dimenticare la nuova tematica riguardante la tutela dei minori stranieri non accompagnati.
Ampio spazio è dedicato agli istituti di protezione dei soggetti deboli ed in particolar modo alla stretta sinergia tra l’operato del Giudice Tutelare e l’istituto dell’Amministrazione di sostegno.
Non vengono trascurati neanche gli approfondimenti riguardanti il fine vita e il “dopo di noi”, soprattutto alla luce dei nuovi e recenti interventi legislativi.
Nel libro è trasfusa l’esperienza pluriennale del dott. Masoni il quale è sicuramente il giudice tutelare che tutti vorremmo, e come lui stesso scrive “un giudice compartecipe, empatico, sensibile, attento ai bisogni primari ed alle aspirazioni dell’uomo in difficoltà, coraggioso nella difesa delle istanze dei più deboli”.
25.Marzo 2018, Daniela Infantino