La nostra Misson

La “Diversa Abilità” viene percepita dal pensare comune come un mondo distante
anni luce, fino a quando una meteora non ci colpisce nella nostra esistenza e diventiamo protagonisti di un “Odissea per lo spazio…vitale” dei nostri congiunti.
L’Associazione “La Ragnatela” persegue l’obiettivo, di permettere alle persone diversamente abili, ai loro familiari e ai loro amici, l’acquisizione di tutti strumenti necessari per realizzarsi nel mondo, per tirare fuori il proprio potenziale e spenderlo nella realizzazione di sé, in un Progetto di Vita Indipendente.
“Vita Indipendente” per i diversamente abili è, fondamentalmente, poter vivere proprio come chiunque altro “cittadino”, ossia avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta con le sole limitazioni che hanno le persone “normali”.

I nostri obiettivi

L’Associazione promuove, sostiene e attua a tutti i livelli le iniziative necessarie a ottenere il riconoscimento e l’esigibilità concreta dei seguenti diritti “fondamentali” delle persone con diversa abilità:
•il diritto alla “Vita Indipendente” e all’autodeterminazione come ogni altra persona “normale”: la libertà di essere indipendente e decidere il modo di condurre la propria esistenza quotidiana, nonostante le limitazioni funzionali;
•il diritto all’Assistenza personale autogestita: ottenere e gestire autonomamente gli strumenti economici, necessari all’assistenza personale, sotto forma di finanziamenti ed erogazioni liberali adeguati e continuativi;
•il diritto di scegliere senza nessun vincolo i propri assistenti personali, coinvolgendoli secondo i propri bisogni, esigenze e necessità.

Metodologie

La ragnatela

Per il conseguimento di tali scopi, l’Associazione si propone e intende operare direttamente con le persone con disabilità e nei confronti delle Istituzioni con le modalità seguenti:
•far conoscere e informare direttamente le persone con disabilità delle potenzialità della “Vita Indipendente” e dell’assistenza personale autogestita;
• proporre e fornire, attraverso la “consulenza alla pari” (peer counselling), il supporto psicologico, pratico e tecnico alla persona che volesse rendersi indi pendente;
•diffondere le informazioni e informare le persone con disabilità delle leggi, delle norme o degli specifici articoli di legge che già prevedano e favoriscono la “Vita Indipendente” e l’assistenza personale;
•diventare punto di riferimento per quanti fossero ben motivati ad avviare e a realizzare personalmente il proprio progetto di indipendenza, attraverso l’utilizzo degli strumenti normativi, amministrativi e organizzativi disponibili;
•organizzare corsi di informazione e preparazione sull’assistenza personale autogestita, sulle leggi e le normative che prevedono la “Vita Indipendente”;
•operare nel campo degli ausili innovativi e delle applicazioni della tecnologia avanzata, di effettiva utilità e di provata efficacia, per migliorare alcune necessità della vita quotidiana delle persone con disabilità;
•diventare un’associazione qualificata e accreditata per operare nel campo della “Vita Indipendente” sia con le persone con disabilità, sia con gli enti e le organizzazioni pubbliche e private.

La nostra Attività

L’Associazione
•promuove attività e iniziative a tutti i livelli, soprattutto istituzionali, per attivare più efficaci modi, anche legislativi, di sostegno alla “Vita Indipendente” e di diffusione qualificata dell’ informazione, a quanti ne abbiano necessità;
•collabora con i referenti istituzionali, gli enti gestori e i soggetti delle attività socio-assistenziali cercando di trasmettere loro le potenzialità di una “Vita indipendente”.

I nostri Partner

L’Associazione “La Ragnatela” sostiene un percorso, volto ad una “Globalità delle relazioni personali” che permetta di entrare nella vita dei diversamente abili, condividere esperienze e cogliere le sfumature di un differe

nte approccio alla Vita.
A tal riguardo, l’Associazione si avvale di metodologie, atte a favorire la comunicazione e l’espressione tra individui con apertura e disponibilità a tutte le possibilità comunicative ed espressive umane. In particolare, L’Associazione promuove laboratori psicosensoriali per tutti attraverso la Disciplina della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, con l’ausilio di operatori adeguatamente formati.
L’Associazione si avvale della collaborazione professionale del Dott. Giuseppe Memmi – in qualità di Psicoterapeuta e di Musicoterapeuta, esperto di formazione e di comunicazione – del Dott. Davide Colella, Osteopata, Chinesiologo e Psicomotricista, Centro Ortos, centro trattamenti osteopatici, Lecce – della Dott.ssa Anna Rita Calabrese, Farmacista e relatrice dell’incontro “Salute, Benessere e Diritto”, organizzato dall’Associazione – dell’Avvocato Daniela Infantino del Foro di Trieste, Docente a contratto all’’Università di Trieste – Esperta di Diritti dei Soggetti Deboli e relatrice di innumerevoli convegni, organizzati dall’Associazione – della amichevole collaborazione del Dott.Ferraresso, pedagogista clinico di Portogruaro – esperto in progettazione di percorsi di Vita Indipendente – con cui si organizzano seminari ed incontri per la realizzazione dei nostri progetti.

Con l’aiuto di tutti..

Spetta a noi, famiglia, associazione, comunità trovare il linguaggio giusto per entrare in relazione con ognuno di loro.

Per la realizzazione di tutti i progetti necessari per il raggiungimento degli obbiettivi che l’Associazione si è posta e per i corsi di formazione professionale, sono necessarie consistenti risorse finanziarie che “La Ragnatela” si prefigge di raccogliere attraverso la produzione di eventi culturali, artistici, musicali e teatrali.

Conosci il nostro Staff

• Silvia Hoeck Presidente